La missione di Ecodesign è quella di fornire soluzioni sostenibili per le aziende che producono specifiche tipologie di oggetti in plastica. Per fare questo, utilizziamo materiali che la legge definisce “rifiuti”, ma che in realtà rappresentano molto di più, in quanto capaci di generare nuovo valore e di ridurre l’impatto ambientale delle produzioni plastiche.

Ecodesign srl opera nel rispetto della normativa vigente, mediante l’Autorizzazione Unica Ambientale e l’Iscrizione nel Registro provinciale delle procedure semplificate alla posizione n.157.

Il ciclo produttivo di Ecodesign

Innanzitutto, operiamo un’attenta selezione dei nostri fornitori, che possono affidarci esclusivamente materiali di provenienza certa e certificata. A seguire, scegliamo solo il materiale più idoneo da immettere nel nostro ciclo produttivo, che consiste in accurate fasi di selezione, lavaggio, taglio, asciugatura e granulazione. Alla fine del processo il granulo viene conservato e catalogato.

Siamo particolarmente fieri del nostro laboratorio interno, che ci consente di analizzare i risultati del nostro lavoro, accertando le qualità tecniche del granulo e certificandone la composizione e le caratteristiche fisiche e chimiche.

Grazie alla completa tracciabilità della nostra produzione possiamo vantare il marchio “Plastica Seconda Vita” dell’ I.P.P.R., Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo.